Se vuoi sapere come allestire la vetrina di un negozio, sei nel punto giusto. In questo articolo di approfondimento non troverai i soliti suggerimenti "tecnici" su come allestire una vetrina, ma idee innovative per una vetrina da urlo.
Oseervando le vetrine mo rendo conto che spesso vengono usate per esporre il maggior numero di prodotti possibili, questo non vuol dire che sono fatte male, anzi vedo negozianti che cercano di dare un ordine nella disposizione dei prodotti.
Il punto è che la vetrina ha un altro scopo.
A volte sento dire " Ma si, metto anche questo prodotto, magari piace a qualcuno"
Ma non ci saranno mai abbastanza prodotti esposti per azzeccare cosa piace ad una persona piuttosto che ad un'altra.
Ricordati che lo scopo della vetrina è far fermare il passante.
ok quindi? Come allestire una vetrina che attrae?
Ho creato una serie di punti fondamentali per la progettazione della tua vetrina perchè non bisogna improvvisarsi. Non basta guardare i prodotti che hai a disposizione e cercare di raggrupparli nella vetrina, occorre fare una progettazione completa. Cpn questi suggerimenti avrai i punti chiave per progettare ogni volta la vetrina del tuo negozio. Iniziamo..
1. Ciò che colpisce in vetrina non è la quantità
Come ho appena accennato se pensi che, per attirare il passante, devi esporre i prodotti che secondo te sono i più belli o riempire il più possibile la vetrina per cercare di azzeccare il prodotto giusto allora... devi fare uno switch mentale.
Non potrai mai accontentare tutti.
Questo è un dato di fatto. Quindi se metti con ordine i tuoi prodotti non basterà per catturare l?attenzione. Devi vedere la tua vetrina con occhi diversi. Perchè non è la quantità o la bellezza dei tuoi prodotti che fa fermare le persone,ma è come rendi attraente la tua vetrina, come incornici quei pochi prodotti esposti.
Quando pensi a come fare la vetrina del tuo negozio la primissima domanda da porti è:
" Questo mese, su che prodotto o gruppo di prodotti VOGLIO puntare?"
E sarà LUI ( inteso come prodotto singolo o come gruppo ) ad essere l'unico protagonista della tua vetrina. Tutto ruoterà intorno al prodotto che tu hai scelto di puntare per questa volta. L'obbiettivo è ovviamente venderne il più possibile.

2. Come allestire la vetrina di un negozio creando una Storia
Una volta deciso su cosa puntare puoi pensare all'esposizione vera e propria. Oggi la gente è sempre di fretta, cammina veloce, non ha mai tempo e mentre cammina è spesso intenta a guardare il proprio smartphone. Secondo te si fermerà perchè, mentre era assorto tra le sue cose , ha intravisto un prodotto ( tra i tanti che hai messo ) che potrebbe piacergli?
Non direi...
Quindi la domanda che ti devi porre è : " come allestire la vetrina del negozio in modo da catturare l'attenzione di questa gente?"
CREANDO UNA STORIA ATTRAVERSO LA SCENOGRAFIA
Questo è un elemento chiave per distinguerti e per far bloccare un passante.
Durante le feste, o l'inizio delle stagioni, si cerca di decorare la vetrina sfruttando come tema la festività stessa, ad esempio a Natale è tipico vedere vetrine con i decori natalizi, ma questo non racconta nessuna storia... la festività non è il vero tema...
Se devi decidere come allestire una vetrina devi pensare a che tema puoi usare per quella festività, ad esempio per il Natale.
Vediamo alcune idee di temi natalizi: il paese dei balocchi, le renne della norvegia, i folletti che montano i giochi. Questi sono temi.
Quindi pensa a cosa potresti raccontare con la tua vetrina sfrutta tutte le festività ( anche quelle internazionali ) e tutte le stagioni. Perchè ogni occasione è buona per farti notare. Il tema puoi sceglierlo in base alle festività, alle stagioni o anche in base a delle occasioni speciali come ad esempio il cinema di Cannes, ( e penserai e cosa centra cannes con me? ). NON LIMITARTI.
L'ideale è avere un tema su cui giocare ogni mese.
Una volta scelto un tema originale possiamo passare a cosa ti serve per la scenografia, qui di seguito troverai i due elementi chiave che ti aiuteranno nella creazione della tua vetrina:
.USA ELEMENTI FISICI
Sono fondamentali per creare una vetrina scenografica. Puoi scegliere elementi che raffigurano qualcosa di reale o possono essere anche elementi astratti.
Ne bastano pochi per cambiare l'aspetto della vetrina.
Gli elementi fisici servono a stupire il passante, a fargli vivere un tocco di magia. Le persone non sono abituate a vedere vetrine scenografiche, e se vuoi attrarre l'attenzione devi fare cose che glia latri non fanno.
Grazie all'utilizzo di elementi fisici scenografici potrai esporre meno prodotti e risultare un negozio di alto valore percepito.
Guarda come è stata allestita questa vetrina:

Non è stupenda?
. USA I FONDALI
Sono tra le cose che più adoro, perchè grazie all'utilizzo delle immagini, sta a te decidere quale emozione trasmettere. Felicità? Serenità? Fantasia? Qualsiasi emozione puoi farla vivere con i fondali. Certo deve essere coordninato al tutto, compreso i colori.
Io consiglio di usarli quando si può, perchè sono economici e uniti agli elementi fisici ti aiutano a creare una vetrina d'impatto.
I fondali ti permettono di creare qualsiasi tipo di vetrina. Ti faccio un esempio, mi ha colpito tantissimo questa vetrina Moncler con l'orso polare dietro al manichino, mi chiedo chi non verrebbe colpito con un orso polare cosi imponente.... Bene, il problema è che nella mia vetrina non ho o non posso inserire un orso in 3d come questo, però posso realizzare un fondale di grandi dimensioni con un orso polare in questa posizione, l'effetto sara anche in questo caso molto impattante. Certo la bravara sta nel trovare l'immagine giusta.

3.Allestire la vetrina di un negozio con i giusti Colori
Ora che hai un tema puoi scegliere i colori da abbinare. I colori sono importantissimi perchè, come per le immagini, giocano con l'inconscio dell'uomo, sono tra gli elementi che più suscitano sensazioni ( infatti esistono le terapie del colore).
Quando scegli i colori ricordati sempre di coordinarli al tema che hai scelto e al prodotto esposto, in modo da ricalcare ancora di più le sensazioni che vuoi trasmettere e risaltare le caratteristiche del prodotto.
Ma attenzione segui questa regola per non fare pasticci: scegli 1 colore principale e al massimo due secondari ( questi ultimi saranno presenti solo con piccoli tocchi ).
a.PUOI SCEGLIERE DI USARE I COLORI TIPICI DELLE FESTIVITà E STAGIONI.
Esistono delle tabelle che vengono usate dai vetrinisti dove i colori sono suddivisi in base alle stagioni, magari ti posso essere d'aiuto per la scelta del colore da utilizzare.
Per allestire la vetrina in PRIMAVERA= Vanno bene tutti i colori pastello come il rosino, giallo paglierino, carta da zucchero, lilla, verde pisello, arancione tenue ecc.

Per la vetrina ESTIVA= Puoi usare tutti i colori caldi e forti come arancione, giallo,azzurro acceso, sabbia ecc

Per allestire una vetrina di un negozio nel periodo AUTUNNALE= Puoi scegliere tra tutti i colori bruciati come prugna, bordeaux, verde salvia, beige ecc.

Per fare la vetrina di un negozio per l'INVERNO= Ovviamente qui hai a disposizione tutti i colori più "freddi" come il bianco, grigio, ghiaccio, verde pino ecc

Per Natale= I colori in abbinamento sono rosso, oro, blu, bianco ecc.

b) Oppure puoi usare colori trend dell'anno
L'alternativa all'utilizzo dei colori tradizionali è usare colori che propone la moda. Basta che cerchi su internet " colori di tendenza moda anno" oppure usare siti come Vogue.
c) Tipi di abbinamento
Puoi scegliere di fare una vetrina totalmente monocolore. Il risultato è sempre molto impattante.
Puoi creare una sequenza cromatica. Scegli una serie di colori che si susseguono tra loro. Parti dal più chiaro al più scuro o viceversa. Ad esempio parti dal giallo, poi passi all'arancione, poi al rosso ecc..
Abbina i colori creando una gradazione. Puoi puntare su un unico colore e abbina tutte le sue diverse sfumature. Avrai sicuramente visto questo tipo di abbinamento nell'abbigliamento, quando espongono le magliette dal bianco, al grigio chiaro, poi a quello più scuro fino al nero.
Abbina i colori creando un contrasto. Stabilisci il colore del prodotto che vuoi esporre e poi fai una scenografia che sia di un colore complementare. In questo modo il prodotto spiccherà. Come ha fatto la Nespresso :

4. Le iniziative in vetrina vincono sempre
Alto punto fondamentale è creare un'iniziativa da esporre in vetrina. Questo èerchè una vetrina può attirare e fermare un passante ma poi serve un incentivo per farlo entrare subito.
Come?
Puoi organizzare promozioni, estrazioni a premio ( informati bene sui regolamenti), eventi in negozio, giochi, ecc.
CHIEDITI: " che iniziativa posso fare questo mese per invogliare il cliente ad entrare?"

Ti faccio un esempio con un negozio di giocattoli:
"Sabato 11 laboratorio creativo per i bambini.
Potranno passare il pomeriggio a fare giochi educative ecc...
Iscriviti sul sito o nel negozio stesso, n° limitato di iscrizioni"
Quini oltre a esporre i prodotti, puoi inserire in vetrina un motivo valido al passante per entrare subito e iniare a considerarti un negozio all'avanguardia, è questa la partenza per diventare il negozio di riferimento.
Mi raccomando metti sempre la cosi detta call to action, " una chiamata all'azione" ovvero quella frase finale che da un comando per agire, come queste: ENTRA PER, VAI SUL SITO, METTI MI PIACE, ACQUISTA ORA, ecc.
USA LA VETROFANIA. MAI I CARTELLI FATTI A MANO !
Puoi usare le vetrofanie per far notare le iniziative, sono d'impatto e alzano il valore percepito del tuo negozio. Inoltre puoi ordinarle anche personalizzate comodamente dal web:
Alcuni siti dove puoi trovare vetrofanie online:
. Decalfont
.VetrineDecorate
.PixaPrinting
.VistaPrint
Ricordati la vetrina è uno strumento commerciale, usala con questo scopo.
5. Allestire la vetrina di un negozio per farla vedere quando le altre dormono
A parte le regole tecniche sulla scelta dei faretti, in questo articolo voglio parlarti di un altro tipo di illuminazione. Stiamo vedendo come allestire una vetrina di un negozio che attiri clienti, giusto? Quindi possiamo usare anche l'illuminazione per questo scopo.

Ecco alcune idee per far notare la tua vetrina mentre le altre sono spente:
. Puoi illuminare l'insegna, con dei faretti o usare un'insegna retro illuminata.ù
. Altra idea che visto è l'utilizzo di lampade da esterno come quelle a forma di sfera.
. Oppure puoi utilizzare dei led in vetrina colorati in base al tuo allestimento. Ad esempio per la notte rosa utilizzerai dei led rosa.
Basta un tocco per fare vedere la tua vetrina quando le altre "dormono".

6. Dove inizia la vetrina?
Dal marciapiede. E si, ad aumentare il valore della tua vetrina è anche l'ambiente intorno alla vetrina stessa.
Puoi migliorarlo?
Rendi bello tutto ciò che circonda il tuo negozio, mettendo elementi anche fuori dalla tua vetrina, oggi esistono oggetti stupendi che puoi utilizzare e che renderanno ancora più magico il tuo negozio.
Un piccolo decoro ( ben pensato ) può cambiare l'impatto della vetrina e del negozio stesso. Certo se vuoi catturare l'attenzione deve essere un qualcosa di originale e che magari richiami il tuo negozio o l'allestimento in vetrina.
Ad esempio puoi utilizzare un vaso e addobbarlo con fiori inerenti al tema, e quindi cambiarli ogni volta che cambi la vetrina.
Alcuni negozi usano esporre delle bici verniciate a monocolore, che riprendono il colore del brand del negozio, con il cestino che funge da vaso.
7. Dai informazioni attraverso la vetrina
Questa è un'idea innovativa su come allestire una vetrina di un negozio.
Le persone di oggi sono clienti "saggi", con l'era del web è cambiato tutto. Amano informarsi e sapere cosa stanno comprando. Quindi se vuoi fare una vetrina WOW, che stupisca l'osservatore, inserisci le informazioni che cerca.
Sono disponibili i display interattivi per questo scopo, oppure un'altra idea è di creare un Qr da mettere in vetrina, in modo che una volta fotografato porti ad una pagina del tuo sito con tutte le informazioni del prodotto esposto in vetrina, o magari il qr code riporta a un tuo video sui social.
8. Allestire la vetrina di un negozio con la parola Novità
Inserire in vetrina le novità è una cosa efficace per un negozio, ma non limitarti a mostrare solo i prodotti. La parola Nuovo o Novità sono molto apprezzate e hanno un non so che di magnetico, nel marketing è una cosa nota. Quindi perchè non sfruttare questa strategia anche per la tua vetrina?
Come? Inserendo oltre ai prodotti nuovi delle vetrofanie con queste parole, ti sorprenderà l'efficacia di questa comunicazione.
In questi casi si usano in genere delle vetrine pubblicitarie e non scenografiche. Ovvero vetrine senza elementi decorativi, ma solo di prodotti e vetrofanie commerciali.

7. Promemoria fondamentali per allestire la vetrina di un negozio
1. Per evitare di fare pasticci con le vetrine di tipo scenografico ricordati che : la decorazione deve corrispondere al 50%, il 10% è di merce, il 30% di spazio vuoto ( riposo ) e il 10% di pubblicità. Sono dati in percentuale da prendere con le pinze, perchè dipende anche dalla grandezza dei tuoi prodotti e da cosa vuoi realizzare. La cosa più importante è di ricordarsi dello spazio di riposo.
2. Ricorda sempre " les is more" cioè "poco è meglio", mai sovraccaricare una vetrina.
3. Ricordati che puoi utilizzare vetrine anche solo pubblicitarie quindi senza scenografia, con solo il prodotto ( in genere le novità ) e il testo pubblicitario.
4. A tua disposizione hai sempre il punto focale, corrisponde al centro della tua vetrina all'altezza di circa 1,5mt. Questo è il primo punto che l'inconscio di un passante guarda. Sfruttalo per inserire i prodotti di punta o le comunicazioni commerciali.
5. L'occhio si sposta in questo modo: dal centro a destra e poi a sinistra, in base a questo puoi disporre le cose nel migliore dei modi e in ordine di importanza.
6. Ricordati che una vetrina va realizzata, in base all'occasione, anche un mese prima rispetto alla festività o stagione ( es Natale viene presentato a novembre ). Quindi inizia ad organizzarti con anticipo.
7. Usa il mio vetrina planner ti accompagnerà tutti i mesi nella realizzazione delle tue vetrine.
Ora che hai le basi per allestire una vetrina da urlo puoi iniziare a pensare agli interni del tuo negozio.
Se vuoi capire come far diventare il negozio un tuo "aiutante" nelle vendite leggi il mio prossimo articolo:
"Come fare l'allestimento del negozio"